La primavera del 2022 ha visto lo studio, lo sviluppo e la realizzazione dell’iniziativa solidale Il Pesto dei piccoli, nata dalla forte collaborazione tra la Onlus Il Porto dei piccoli e la nostra Pesto per Amore.
Nell’incantevole location della Marina di Porto Antico (proprio a fianco al Galeone dei Pirati) i bambini e le loro famiglie troveranno la Roulotte di Pesto per Amore e sul retro un vero e proprio Parco del Basilico per i bimbi: piccole serre stracolme di Basilico di Prà, tavolini e mortai per imparare l’arte del pestello, sentire il profumo del basilico, toccare la freschezza della foglia e vedere come si trasforma quando la si sottopone alla manipolazione.
Si tratta di uno spazio di gioia nel cuore del Porto Antico di Genova in cui mamme, papà, nonni e zii possono condividere una tradizione importante e trascorrere del tempo di qualità con i loro figli e nipoti. Un’occasione da non perdere in un tempo di ripresa frenetica nel quale il rischio è di rincorrerci tutti e non trovare più nessuno.
Lo spazio sarà gestito dai volontari de Il Porto dei piccoli con la loro ineguagliabile sensibilità, data dall’esperienza e dall’impegno verso i bambini che soffrono e che sono costretti a rimanere in ospedale. Abituati a fornire un “porto sicuro” nelle stanze del Gaslini, i volontari sapranno creare un clima di tranquillità e pace mentre grandi e piccini pestellano assieme.
Il 3 giugno 2022, presso la Calata Salumi di Porto Antico, impresa, privato sociale e politica hanno tagliato il nastro all’iniziativa SOLIDALE “Il Pesto dei Piccoli”. Un momento importante di sensibilizzazione ed integrazione.
L’idea è che il progetto Il Pesto dei piccoli possa essere un luogo in cui portare anche i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nella fase di uscita o quando hanno tempi di attesa fra una terapia e l’altra, così da creare un legame fra quel dentro e fuori, spesso difficile da realizzare. Il Pesto dei piccoli sarà un luogo d’incontro fra chi ancora soffre e chi ce l’ha fatta, fra bambini che non conoscono le mura di un ospedale e chi invece sa quante mattonelle ci sono nel corridoio. Per far questo i volontari lavoreranno anche con i bambini ospedalizzati, attraverso attività che porteranno il Parco dentro le loro stanze. Il team di psicologi, pedagogisti, infermieri e medici lavoreranno in questa direzione.
Per fare questo l’iniziativa ha bisogno di FONDI. Se vuoi conoscere meglio l’Associazione o vuoi donare un tuo piccolo aiuto clicca sull’immagine del 5×1000.